CAVRIAGO antonio coscelli EDIZIONI BERTANI & C. dalle origini all'ottocento STORIA DI UN PAESE
Opera storica CAVRIAGO di Antonio Coscelli, da Edizioni Bertani&C.
“Cavriago. Storia di un paese dalle origini all’Ottocento” è il titolo del libro scritto da Antonio Coscelli, cavriaghese e grande appassionato di storia locale che negli anni ha effettuato diversi approfondimenti e ricerche sulle vicissitudini e sui personaggi del suo paese.
Il volume, edito da Bertani & C., è di fatto, un viaggio storico nell’antico territorio di Cavriago attraverso le mappe, la realtà urbana, le acque, tra vecchi nomi dei luoghi, delle famiglie, dei mestieri.
Come spiega l’autore Antonio Coscelli: “Alla fine mi trovai con un libro… iniziando con gli antichi nomi dei luoghi, quelli “grandi” delle borgate e quelli decisamente belli dei campi; poi lo sguardo sul territorio si allargava con le acquarellate mappe rurali ed i corsi d’acqua, i canali d’irrigazione; ma anche i viottoli, che attraversarono tutto il medioevo coi loro nomi a volte strani, reclamavano la loro presenza insinuandosi fra case e prati, dove vivevano e lavoravano i suoi abitanti. Cercando e trovando testimonianze del percorso, attraverso i secoli, dei cavriaghesi sulla loro terra”.
Autore: ANTONIO COSCELLI.
Editore: Edizioni Bertani&C.
Potrebbe piacerti anche