ARSAN - Testi quedri - di Luciano Pantaleoni - Incontri editrice INCONTRI EDITRICE - 1
zoom_out_map
chevron_left chevron_right

ARSAN - Testi quedri - di Luciano Pantaleoni - Incontri editrice

ARSAN di Luciano Pantaleoni - Incontri editrice

I reggiani narrati attraverso i proverbi, i modi di dire, le storie, le canzoni e le filastrocche della cultura popolare

20,00 € (Tasse incl.) 16,39 € (Tasse escluse)
Tasse incluse
check Disponibilità immmediata

local_shipping Spedizione GRATIS in Italia per ordini a partire da 79.00 con corriere espresso. Scopri di più

ARSAN di Luciano Pantaleoni - Incontri editrice

I reggiani narrati attraverso i proverbi, i modi di dire, le storie, le canzoni e le filastrocche della cultura popolare

Edizione bilingue italiano e inglese.

Aršân – testi quedri – square heads

Dal passato ci perviene una saggezza antica, un sapere condiviso che caratterizza comunità e gruppi di persone. Ancora oggi è possibile cogliere la differenza tra un parmigiano bagolon, un modenese nusoun, un reggiano testa quedra

Dietro a queste stravaganti definizioni non vi è soltanto una bonaria ironia, ma una filosofia di vita, un certo modo di vivere sé stessi e il mondo.

Questo libro nasce da un intenso lavoro di ricerca e di ascolto sviluppato in questi anni nelle piazze del mercato, nei luoghi di incontro, nei bar, nelle biblioteche…

Racconta i reggiani attraverso la cultura popolare,  storie minime di persone normali che sedimentandosi sono diventate il sapere di una comunità. Non è la Storia della provincia di Reggio Emilia, ma una narrazione sui reggiani e sul loro modo di rapportarsi con la vita e con il mondo. Di essere unici e universali.

È tutta un’altra storia. Guarda il mondo dal basso. Viene da lontano ed ha la leggerezza di un racconto orale.

Cerca di riannodare i fili strappati della trasmissione intergenerazionale senza nostalgia per il passato ma con la consapevolezza che nei modi di dire, nelle storie, nei proverbi, nelle filastrocche, nelle canzoni… sono serbate le conoscenze trasmesse da una generazione all’altra perché ritenute sagge, giuste, vere.

Riferimenti che possono essere utili anche nella vita contemporanea. Sono le nostre ridici e le possiamo raccontare al mondo.

 

È venuto il tempo di raccontare “storie” piuttosto che la Storia. 

Rivelare l’umanità degli individui. 

La pluralità di punti di vista 

che nasce dall’ascolto di una moltitudine di persone… 

Storie… non la Storia. 

Orham Pamuk

 

The past sends us ancient wisdom, a shared understanding that characterised communities and groups of people. Still today we can perceive the difference between a Parmesan bagolon (joker), a Modenese nusoun (nut-head), and a Reggiano testa quedra (squarehead)…

Behind these extravagant definitions there is not only a good-natured irony but also a philosophy of life, a certain way of seeing oneself and the world in general.

This book is inspired by an intense labour of research and listening, developed over the years in market squares, meeting places, bars, libraries…

The intention is to tell the story of the Reggiani through the filter of local culture; the small stories of normal people, which settle and become the shared knowledge of a community. It is not the History of the Province of Reggio Emilia, but a story about the Reggiani and their way of relating to life and the world.

It’s a different story. It looks at the world from below.

It comes form afar and has the lightness of an oral history.

It seeks to knot together the broken threads of inter-generational transmission with no nostalgia for the past but with the recognition that in the patterns of speech, the stories proverbs, riddles, and songs… there is a celebration of the knowledge passed down from one generation to another because they are considered wise, right, true.

They are references that can still be useful in contemporary life.

They are our roots and we can tell them to the world.

 

The time has come to tell “stories” rather than History. 

We can reveal the humanity of individuals. 

The multiplicity of points of view

which starts with listening to a multitude of people…

Stories… not History. 

Orham Pamuk

9788899667528
8 Articoli
9788899667528

ORDINI:
Ci prefiggiamo di spedire quotidianamente gli ordini giunti e pagati entro le 10.00, ed entro 1 giorno lavorativo quando questi ci giungeranno dopo l'orario indicato.


PAGAMENTI: 
Carta di credito: sono accettate tutte le carte del circuito VISA/CARTASI'/MASTERCARD.
Paypal: in caso di problemi di connessione effettuare il pagamento all'indirizzo info@libreriasemola.it.
Bonifico bancario: riceverete una email in cui saranno indicati i dati per effettuare il pagamento; in questo caso consigliamo di inviare alla mail info@libreriasemola.it il numero di C.R.O. della transazione, per evitare i 2-3 giorni di attesa della conferma del pagamento.
E' possibile inoltre pagare in contrassegno, con un piccolo sovrapprezzo di 3,50 euro.

FATTURAZIONE:
La fattura deve essere richiesta al momento dell'ordine, inserendo la richiesta nel campo dei commenti al passaggio 3 del processo di ordine. Occorre specificare il Codice Univoco SDI o la PEC, il codice fiscale e la partita IVA.

SPEDIZIONI:
La spedizione sara' effettuata tramite corriere espresso GLS o BARTOLINI, con consegna nel giorno successivo alla spedizione, o al massimo entro 48 ore dalla spedizione.
Le spese di spedizione variano in funzione del peso del materiale acquistato.
Italia: contributo unico spese di spedizione euro 5,50.
Oltre i 79 euro di spesa la spedizione in Italia e' gratuita.
Spedizioni internazionali: il prezzo varia in funzione della destinazione e del peso del pacco. Potete verificare nel carrello l'anteprima delle spese di spedizione, inserendo il paese di destinazione.
E' possibile ritirare il materiale acquistato online direttamente in libreria, senza alcun addebito per la gestione dell'ordine.

Il corriere GLS / BARTOLINI italiano effettua due tentativi di consegna, in giorni successivi.

Se non trova nessuno lascia un avviso, su cui è indicato un numero da chiamare per prendere accordi: riconsegn o ritiro in filiale.

La riconsegna, se richiesta entro due giorni dalla mancata consegna, è gratuita.

In alternativa è possibile recarsi a ritirare presso la filiale GLS / BARTOLINI di competenza, dopo la mancata consegna, sempre previo accordi telefonici con il numero indicato sull'avviso di mancata consegna.

Siamo sempre a disposizione per ogni chiarimento.

 

RESTITUZIONE E RESI PRODOTTI (DIRITTO DI RECESSO):

Il diritto di recesso può essere esercitato restituendo al Venditore l'oggetto:

- dandone preventiva notizia per iscritto al venditore (email) entro 14 giorni dalla ricezione;

- sostenendo i costi del trasporto dell'oggetto reso;

- consegnando l'oggetto nel suo imballo originale;

- allegando all'oggetto lo scontrino fiscale ricevuto nel pacco.

Alla ricezione dell'oggetto sarà rimborsato il 100% del pagamento effettuato, spese di spedizione incluse.

16 altri prodotti della stessa categoria: